L’unico requisito fondamentale per accedere al corso base  è….l’entusiasmo! La voglia di provare a realizzare qualcosa col le proprie mani…tutto il resto si impara un po’ alla volta!

I corsi si svolgono in  moduli  specifici frequentabili anche separatamente, ma per accedere ai corsi avanzati è necessario a ver frequentato il corso base o avere già una preparazione adeguata.


corso-taglio-cucito-persone-lavoro

 

 

 

 

 

 


Corso base

La frequenza è di una volta a settimana,  il programma è il seguente:

  • come si prendono le misure di una gonna
  • come si realizza un cartamodello
  • cartamodello gonna base su misure standard
  • cartamodello gonna base su  misura personale
  • taglio gonna tessuto e fodera
  • utilizzo della macchina da cucire
  • confezione gonna

corso-taglio-cucito-pantalone-imbastito


Corsi avanzati

  • Modulo corso pantaloni
  • Modulo corso riparazioni
  • Modulo corso abito
  • Modulo corso borse in tessuto

Contattateci direttamente per avere informazioni su orari e inizio dei vari corsi oppure preiscrivetevi senza impegno e verrete informati di ogni iniziativa.

Creare un qualsiasi capo  con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione.


I corsi di taglio e cucito incoraggiano ciascun partecipante a sviluppare al meglio le proprie capacità espressive per dar vita a capi d’abbigliamento unici e originali.

Saper cucire da anche la possibilità di  rinnovare con pochi soldi il proprio guardaroba in maniera del tutto originale e  avere così  capi unici e originali con un tocco personale.

 

 

 

 


Con i corsi di taglio e cucito organizzati della sartoria Rivablanca, i partecipanti acquisiranno nozioni fondamentali e tutti gli strumenti cognitivi per essere in grado di preparare per sé e per tutta la famiglia vari tipi di indumenti, ma anche accessori vari come stole, borse, cinture.

I corsi si svolgono in  moduli  specifici frequentabili anche separatamente, ad esempio un modulo per la gonna base, uno per il pantalone ecc…


alternative_abitisumisura_3

 


Corsi di taglio e cucito per creare abiti su misura

Un ulteriore vantaggio, inoltre, è quello di poter realizzare abiti di ogni tipo per tutta la famiglia, risparmiando su molte di quelle piccole e medie spese che riguardano proprio la voce abbigliamento del bilancio famigliare.
I corsi di taglio e cucito impartiti personalmente da Ivana Penasa, anima e cuore della sartoria Rivablanca, spaziano dall’insegnamento delle prime nozioni relative al cucito e alla riparazione dei capi, al taglio, fino alla realizzazione


completa di capi più difficili come ad esempio le bluse da donna.

La particolare formulazione dei corsi rende possibile la partecipazione anche a chi non ha la più pallida idea di come si tiene in mano un paio di forbici o come infilare il filo in un ago.

Essere a conoscenza di alcune tecniche base, inoltre, rende possibile la riparazione in piena autonomia dei capi, come ad esempio il rifacimento di un orlo o il riadattamento di una gonna ormai divenuta troppo larga.


Seguendo puntualmente tutte le lezioni di taglio e cucito, ogni partecipante sarà in grado di realizzare da solo gonne, giacche, pantaloni e abiti rigorosamente su misura.

In questo modo sarà semplice rinnovare con pochi soldi il proprio guardaroba in maniera del tutto originale e nessuno avrà mai un capo identico a quello che potrete sfoggiare durante una cerimonia o in altre occasioni speciali perché l’avrete realizzato da soli grazie alle vostre capacità e alle vostre tecniche acquisite durante le lezioni di taglio e cucito.